Segnalato su alloggiareintoscana.com

Informazioni turistiche e\o itinerari suggeriti


Saturnia, Le Terme ed i dintorni:

Tenuta Montecchio è immerso nella Maremma Toscana, sulle dolci colline di Saturnia in una delle zone piu suggestive d'Italia. Dal Monte Amiata al cristallino mare del promontorio Argentario, la zona offre una varietà di paesaggi e borghi che hanno mantenuto intatto il fascino di un tempo... una cornice ideale per trascorrere vacanze all'insegna del sano vivere e del completo realx.

Saturnia
è un antico borgo che ha le sue origini in epoca villanoviana (si narra che fu la prima "città" della penisola) ed il suo fiorente sviluppo in epoca etrusco-romana. Interessante la Chiesa di Santa Maria Maddalena e le mura romane. Porta Romana ne è il monumento più rappresentativo.

le Terme di Saturnia
è acqua solfurea a 37.5°, la cui sorgente ha una portata di 800 litri al secondo, garantendone continua purezza, con proprietà terapeutiche, le quali venivano sfruttate già migliaia di anni fa da Etruschi e Romani. Lo stabilimento termale nasce negli anni '30, ma è negli ultimi dieci anni che ha accresciuto la sua fama a livello internazionale, fino ad esportare i fanghi e le acque negli U.S.A.

le Cascate del Mulino
si tratta di vere e proprie cascate di acqua sulfurea generate dal torrente termale, detto popolarmente "Gorello", La cascata si adagia in vasche calcaree naturali, le quali lasciano riversare di continuo l'acqua nel sottostante fiume Stellata. L'ingresso è gratuito.

i Dintorni
con una passeggiata di massimo un'ora è possibile raggiungere una serie di mete di alto interesse turistico, storico e naturalistico: la costa del Monte Argentario è a soli 45 km.Il Monte Amiata con i suoi 1700 metri d'altitudine è a 3/4 d'ora. Le Città del Tufo: Sovana 25 km, Pitigliano 32 km e Sorano a 40 km.